Date : 25/04/2018
DT by psd to html
Stasera libro - Trinacria Park di Massimo Maugeri
- Dettagli
- Categoria: Appuntamenti
- Ultima modifica il Martedì, 18 Febbraio 2014 11:49
- Pubblicato Giovedì, 30 Gennaio 2014 08:30
“Trinacria Park di Massimo Maugeri mercoledì 19-02”
Nell’ambito della rassegna “Stasera libro – incontro con l’autore”, dell’assessorato comunale alla Cultura, con la collaborazione della sezione provinciale dell’AISM (associazione italiana sclerosi multipla) e della locale Fidapa, sarà presentato mercoledì 19 febbraio 2014, ore 17, a Motta Sant’Anastasia, nella Biblioteca comunale “A. Emanuele, vecchio mulino restaurato al n. 52 di via Roma, il libro “Trinacria Park” (edizioni e/o) di Massimo Maugeri, catanese, giornalista, scrittore, noto blogger di letteratitudine.it, apprezzato animatore culturale, autore di un’opera originale dedicata alla sua amata-odiata Sicilia.
Nell’ambito dell’incontro, i saluti del sindaco Angelo Giuffrida, dell’assessore alla Cultura Antonella Santagati, le letture di brani dell’opera a cura dell’attore mottese Pasquale Platania e di Noemi Finocchiaro, e gli interventi della giornalista Mariella Palmeri e del prof. Alessandro Puglisi.
Considerato dal settimanale Panorama tra i migliori 10 libri del 2013, vincitore del premio Vittorini, recensito a “pieni voti” dagli addetti “Cultura” dei maggiori mezzi di informazione italiani, “Trinacria Park” è un romanzo (noir, giallo, thriller, pulp, e altro ancora) singolare sul tema del doppio, tra denuncia e fantapolitica, ambientato in una sorta di “Jurassic Park” al largo delle coste siciliane, confezionato con ritmo incalzante e stile fantastico, visionario e iperreale, mescolando storia e mitologia (Medusa pietrificante incombe anche dalla copertina), dialetto e lingua, realtà e finzione, personaggi memorabili (le tre prime donne, o il presidente della Regione Sicilia) e solo in apparenza grotteschi, per proporre un nuovo modello letterario della Sicilia e utili chiavi di lettura critica del presente della comunità isolana.
Il giornalista
Vito Caruso
ulteriori note e recensioni al seguente link
http://letteratitudinenews.wordpress.com/2014/02/15/trinacria-park-a-motta-santanastasia/